DETAILS, FICTION AND SEQUESTRO CAUTELATIVO

Details, Fiction and sequestro cautelativo

Details, Fiction and sequestro cautelativo

Blog Article

Quando viene meno l’esigenza di protezione e di tutela della collettività che è propria dell’istituto il sequestro può essere revocato.

Il procedimento di riesame è regolato all’articolo 324 del codice di procedura penale e può essere attivato da chiunque vi abbia interesse. Tale procedimento è utilizzabile anche in caso di sequestro probatorio.

L’artwork. 321 c.p.p. – come noto – attribuisce al giudice il potere di adottare, nelle extra del procedimento penale, un decreto di sequestro preventivo con il quale apporre un vincolo di indisponibilità su una determinata res

la mancata tempestiva proposizione, da parte dell’interessato, della richiesta di riesame avverso il provvedimento applicativo di una misura cautelare reale non ne preclude la revoca for every la mancanza delle condizioni di applicabilità, neanche in assenza di fatti sopravvenuti; ne consegue che è ammissibile l’appello cautelare avverso il provvedimento di rigetto della richiesta di revoca, non potendosi attribuire alla mancata attivazione del riesame la valenza di una rinuncia all’impugnazione

In tal modo, si conservano immutate le caratteristiche della cosa sottoposta a sequestro for each assicurare l’accertamento tabella risarcimento incidente stradale dei fatti.

Al sequestro procede personalmente l’autorità giudiziaria ovvero un ufficiale di polizia giudiziaria delegato con lo stesso decreto.

Il giudice competente a disporre il sequestro con decreto motivato è il giudice del merito se l’azione penale è già stata esercitata. Se invece deve ancora essere esercitata il giudice competente è quello for every le indagini preliminari.

- le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo. Precisiamo cosa debba intendersi for every prodotto, profitto e prezzo del reato:

Se le condizioni richieste sono mancanti, il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato.

Il sequestro preventivo può essere revocato a richiesta del pm o dell’imputato quando venga accertata l’insussistenza delle condizioni di applicabilità dello stesso o se queste sono venute meno for every fatti sopravvenuti.

Di norma il sequestro probatorio viene disposto a seguito di una perquisizione, cioè un altro mezzo di ricerca della prova “

advert esempio, chi picchia una persona dovrà risarcire il danno biologico, cioè le lesioni alla salute; chi commette un furto dovrà risarcire la vittima di quanto rubato, ecc.

Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice for each le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca".

Il sequestro probatorio chiamato anche sequestro penale è infatti un particolare mezzo di acquisizione della prova.

Report this page